Startup leader nel turismo delle aree interne Ruralis è leader nel turismo delle aree interne
La start-up innovativa, impegnata nella ricerca, sviluppo e promozione di servizi turistici in Irpinia (Provincia di Avellino), mira a soddisfare le esigenze del territorio e dei suoi viaggiatori

Chi siamo

Un gruppo di giovani professionisti con esperienze lavorative internazionali e una grande passione per il proprio territorio ed il settore turistico

Agenzie partner

Progetto Ruralis

Ruralis è la start-up innovativa leader nello sviluppo del turismo delle aree interne!

Dal 2019, investiamo in ricerca, sviluppo e promozione di servizi turistici per risolvere i problemi delle aree interne e soddisfare le esigenze dei suoi viaggiatori.

Andiamo contro corrente con l’obiettivo di essere tra i principali protagonisti di una nuova epoca.

 

Agenzie partner

Sfide

Siamo la prima start-up innovativa in un ambiente tradizionale caratterizzato da marginalizzazione e fenomeni di declino demografico, che opera con lo scopo di creare valore aggiunto per tutti gli stakeholders.

Operiamo per lo sviluppo sostenibile dei borghi e delle aree interne nel mondo.

Punti di forza

Siamo supportati da dati e nuovi trends post-covid, che mirano alla valorizzazione degli spazi aperti e della natura e attestano la crescita di importanza della sostenibilità: secondo le analisi dell’osservatorio EY Future Travel Behaviours, i turisti riprendono a viaggiare e il 74% fa scelte sostenibili.

Viviamo in un’epoca di continua evoluzione con una particolare importanza dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico: ad esempio, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dà una particolare enfasi a questo aspetto inserendo tra gli obiettivi principale la valorizzazione, il supporto e l’innovazione dei servizi delle aree interne.

Lo sviluppo rurale è uno dei pilastri nell’organizzazione delle politiche dell’Unione Europea: l’EU contribuisce allo sviluppo sostenibile delle zone rurali attraverso specifici fondi e obiettivi a lungo termine, che mirano a garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e l’azione per il clima e raggiungere uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e delle comunità rurali, compresa la creazione e il mantenimento dell’occupazione.

Siamo in Irpinia

L’Irpinia è il nostro punto di partenza, dove poter comprendere i limiti e i vantaggi di questa nuova nicchia di mercato ed espanderci nel mondo delle aree interne!

Le nostre sfide

Non essendo mai stato un luogo di turismo, questa zona ha penuria di servizi e di figure professionali con competenze specifiche in questo ambito. I servizi turistici offerti non sono ufficiali e sono di bassa qualità. L’offerta di alloggi non soddisfa lo standard della domanda e non è pubblicizzata nei giusti canali. Inoltre, le informazioni sulle opportunità di viaggio nell’Irpinia sono limitate.

L’innovazione che trasforma

Analizziamo e studiamo continuamente il territorio rurale irpino, creando soluzioni innovative che mirano a soddisfare le esigenze del territorio e dei viaggiatori.

Cosa Facciamo

  • Operiamo nel settore turistico con l’ideazione, progettazione e consegna di esperienze turistiche giornaliere, pacchetti turistici e soggiorni nelle migliori strutture ricettive
  • Promuoviamo e gestiamo strutture ricettive extra-alberghiere sviluppando servizi tecnologici che permettono di aumentare il tasso occupazionale

  • Valorizziamo il territorio in tutti i suoi aspetti per ridurre i trends economici negativi delle aree interne e le fuga di cervelli
  • Crediamo nell’importanza dell’innovazione, ed operiamo nel pieno rispetto dell’ambiente e del benessere delle persone

  • Investiamo in innovazione e sviluppo del territorio con servizi, prodotti turistici e consulenza digitale per i piccoli Comuni ed Enti Pubblici
  • Trasmettiamo competenze e professionalità di settore,  rispettando la sostenibilità, le linee guida dell’Unione Europa e i nuovi trend turistici

Vision

Ispirare le persone ad agire senza porsi dei limiti




Le cose migliori si ottengono solo con il massimo
dell'impegno!

Goethe

Mission

Creare eccellenti soluzioni turistiche per far sì che i viaggiatori amino le aree interne

Valori aziendali

Passione

Apprendimento continuo

Garantire la crescita

Innovazione

Coinvolgere

Pensare fuori dagli Schemi

Clienti prima di tutto

Lavoro di squadra

Creatività

Cosa Facciamo

Creazione di servizi turistici

Gestione di strutture extra-alberghiere

Consulenze turistiche e progettuali

Sviluppo di strategie di Marketing Territoriale

Cosa Facciamo

  • Ideiamo, progettiamo e forniamo esperienze turistiche quotidiane. Creiamo pacchetti viaggio.
  • Gestiamo ville locali, B&B e case vacanze
  • Impieghiamo l’Internet of Things (IoT) per creare e promuovere il marchio aggiungendo la connettività internet alla comunicazione quotidiana.
  • Miglioriamo la percezione del settore turistico mostrando alla cultura locale i vantaggi e il ritorno positivo che l’industria produce per il territorio
  • Diamo consulenza professionale ai proprietari di servizi di ospitalità, come ristoranti, cantine e fattorie.
  • Costruiamo la consapevolezza della zona turistica e rafforziamo la visibilità online e offline.
  • Collaboriamo e condividiamo i casi principali con le istituzioni pubbliche, aumentando la conoscenza della domanda e delle prospettive dell’industria del turismo.
  • Collaboriamo con associazioni nazionali e creiamo corsi di formazione ufficiali per i professionisti del turismo.
  • Raccogliamo e studiamo i dati sul turismo per prevedere le tendenze future nel campo dei viaggi e li condividiamo con gli attori del settore, attraverso eventi online.
Esperienze private
Esperienze di Gruppo
Gestione Alloggi

Perché scegliere noi

Siamo la prima compagnia irpina ufficiale di turismo rurale.
Offriamo viaggi sostenibili per valorizzare il patrimonio naturale e culturale dell’Irpinia.
Proponiamo alloggi sostenibili e gestiamo proprietà non sfruttate.

Il Team

Nicolas Verderosa

Fondatore & CEO

“Dopo aver completato gli studi in ambito economico-imprenditoriale e aver lavorato nell’industria turistica, in 6 nazioni diverse (Italia, Inghilterra, Lettonia, Spagna, USA e Germania), ho deciso di tornare nella mia terra e risolvere i problemi correlati all’industia turstica. Abbiamo più opportunià “a casa” che fuori, dobbiamo solo aprire gli occhi, sognare e lavorare”.

Carmine Santoro

Business Developer

“Laureato in Economia e Governance dello Sviluppo Rurale, ho deciso di entrare in Ruralis per il suo ambiente di lavoro dinamico e stimolante che mi permette di contribuire allo sviluppo turistico, economico, culturale e sociale delle aree interne”.

Stefania Spagnoletti

Communications Manager

“Laureata in Lingue e Letterature Moderne e appassionata di Marketing Territoriale, voglio dare un contributo attivo allo sviluppo turistico irpino sfruttando le mie competenze arricchite con varie esperienze all’estero.”

Giusy Di Grezia

Customer Care Responsible

“Laureata in Progettazione e Gestione del turismo culturale e con un master in Management e Marketing delle imprese turistiche e alberghiere, dopo aver maturato esperienze professionali a Londra e Milano, ho scelto di tornare in Irpinia per valorizzare il suo territorio e aiutare il suo sviluppo dal punto di vista turistico.”

Gianluca Marano

Product Manager

“Dopo tanto peregrinare, ho deciso di entrare in Ruralis per via del suo virtuoso progetto di dare linfa alla nostra martoriata terra, mettendo a disposizione le mie competenze organizzative e linguistiche cementate nel corso di anni di studio”.

Emanuele Milanese

Marketing Assistant

“Laureato in Economia e Management, dopo aver svolto numerose esperienze internazionali ho deciso di studiare Social Innovation Management e di lavorare in Ruralis per osservare da vicino lo sviluppo delle aree interne e contribuire alla valorizzazione delle risorse del nostro territorio.”.

Federica Di Caprio

Pubbliche Relazioni

“Un master in Filosofia mi aiuta ad approfondire la ricerca di comunità che stanno affrontando icambiamenti e il rafforzamento di una cultura condivisa. Sono felice di far parte di eiTRAVEL e insieme al team raggiungere obiettivi comuni, costruire relazioni con gli stakeholder delle istituzioni, così come imparare e crescere”

Jonatas Di Sabato

Communications & Operations

“Essendo un giornalista e avendo conseguito una laurea in Beni Culturali, sono tornato in Irpinia e sono entrato a far parte di eiTRAVEL, dove posso unire il mio amore per la storia, alla divulgazione culturale e alla comunicazione. Lavorando qui, cerco di lasciare un segno concreto di crescita nelle aree interne della Campania.”

Elze Vysniauskaite

International Project Manager

“Ho conseguito la laurea in gestione degli eventi nel Regno Unito e ho lavorato nel settore dei viaggi e dell’ospitalità per oltre 5 anni. Essendo appassionata del settore turistico, ho approfondito le mie conoscenze in questo settore lavorando a livello internazionale in 4 paesi diversi. Il programma Erasmus for Young Entrepreneurship mi ha fornito l’opportunità di espandere i miei orizzonti in Italia, dove attualmente sto sviluppando progetti di turismo sostenibile e costruendo partnership durature all’interno del settore.”

Contattaci

Turismo delle aree interne: non solo bellezza

Come nasce

Nasce da un forte bisogno di sostenibilità e trasformazione. Ha come obiettivo la crescita economica locale e il cambiamento sociale, contribuendo alla creazione di posti di lavoro e nella lotta alla stagionalità.

Propositi

Lo scopo primario di questo turismo è la valorizzazione e la salvaguardia dei borghi rurali, del loro ecosistema, della diversità biologica e culturale, dei valori e delle attività locali.

L’importanza

Questo tipo di turismo rappresenta un’àncora di salvezza per molte comunità locali, perché genera lavoro, supporta nuove attività e protegge il patrimonio naturale e culturale, nella valorizzazione dei luoghi e nella lotta allo spopolamento e alle diseguaglianze.